Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzionalità. Usando il nostro sito ci autorizzi ad usare queste tipologie di cookies sul tuo dispositivo.

Visualizza la Privacy Policy completa

Che misura di Grip scegliere?

 

La dimensione errata del grip è, in molti casi, la causa del mal di braccio; troppo piccolo o troppo grande può dare problemi di epicondilite, oltre che a rendere molto difficile mantenere la presa salda durante e dopo l'impatto.
La distanza 'giusta' fra mano e dita è di circa 1 cm., anche se, soprattutto per via del gioco moderno ed impugnature western e western estreme, accade che, come Nadal, ci sia poco o nessuno spazio.

La dimensione delle impugnature è cambiata come è cambiato il modo di giocare.
Quando dominava il gioco 'classico' piatto con poche rotazioni, le dimensioni partivano da L3 a L7, ora sono prodotte dallo 0 ad L5, dove le più utilizzate sono la L2 ed L3 (0, L1 ed L5 sono difficilmente reperibili anche da produttori ed importatori).

 

Misura USA Misura EU
  0
4 1/8 L1
4 1/4 L2
4 3/8 L3
4 1/2 L4
4 5/8 L5

 

Come aumentare la misura del manico/grip?

È possibile aumentare la dimensione del manico di una misura con una guaina Babolat termoretraibile, che aumenta di circa 12/15 gr. il peso della racchetta o con una garza sottile che aumenta di mezza misura e dona alla racchetta dai 5 ai 7 grammi.

Solo per le racchette Head, è possibile la sostituzione dei gusci/pallets che compongono la dimensione e forma del manico della racchetta, la dimensione da montare è quella desiderata, compresa fra L1 ed L5.
I benefici di una dimensione corretta del grip sono molti più di quelli di avere una racchette leggermente più pesante. Per chi gioca con regolarità, è consigliabile sostituire due volta l'anno il grip, per non schiacciare troppo il manico e farlo diventare troppo piccolo.

 

Come diminuire la misura del manico/grip?

Diminuire la dimensione del manico è possibile cambiando il grip di base della racchetta con modelli sottili o super sottili (Tourna Pro Thin 1.25 mm, Babolat SkinFeel 1.55 mm) e mantenendo il grip abbastanza teso durante la fase di montaggio.

È inoltre possibile, solo nelle racchette Head, come nel punto sopra, la sostituzione dei gusci/pallets che compongono la dimensione e forma del manico della racchetta, la dimensione da montare è quella desiderata, compresa fra L1 ed L5.

Follow Us

P.IVA 02822270167 | Thought by 3Somers.

Login or Registrati

LOG IN

Registrati

Registrazione
o Annulla