Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzionalità. Usando il nostro sito ci autorizzi ad usare queste tipologie di cookies sul tuo dispositivo.

Visualizza la Privacy Policy completa

Facebook Feeds:

Che racchetta scegliere?  Con quali caratteristiche?

Profilo stretto, intermedio o largo?  Rigidità elevata o telaio flessibile?

Ecco alcune informazioni che, ti possono aiutare nel chiarirti le idee sull'acquisto della racchetta, o nell'apprendere ulteriori informazioni riguardo alle specifiche tecniche delle racchette...

 

Inutile dire che la racchetta è fondamentale per la prestazione e, la racchetta errata, può compromettere e limitare le proprie capacità e prestazioni.
Il primo consiglio che, de sempre diamo, è quello di ascoltare solo e soltanto le proprie sensazioni e non pareri esterni, o meglio, valutarli secondo le proprie opinioni in materia di racchette/ corde ecc..

Sono molti i fattori che influenzano la scelta di una racchetta piuttosto che un'altra, fondamentale è capire quali sono le proprie esigenze, se maggiori in fatto di controllo, potenza, rotazioni.
Chiaramente, per soddisfare le esigenze di controllo, le racchette dal profilo sottile (dai 17 ai 22 mm.) sono quelle che aiutano maggiormente a controllare il colpo; viceversa, se cerchi potenza, il consiglio è di optare su una racchetta dal profilo 'largo' (da 23 mm a salire).

I produttori di racchette, negli ultimi anni, hanno soprattutto posto come obiettivo, per via anche del cambio di gioco da 10 anni circa, un aumento costante della giocabilità.
Se un tempo, c'erano principalmente due categorie, gli oversize e le MidSize, ora ci sono principalmente tre categorie (e sottocategorie, come da divisione Marche):

1 - Racchette oversize -> leggere, con bilanciamento verso la testa per compensare lo scarso peso, mantenendo comunque buona la spinta sulla palla, rigidità del telaio alta (compresa da 68 a 75) e di lunghezza maggiore (da 69 a 72 cm.).
Sono racchette che si adattano al giocatore che possiede un movimento breve, che non applica molta potenza nel colpo e che cerca un attrezzo facile e divertente. In queste racchette, nella maggior parte dei casi, sono applicate molte tecnologie, sia per aumentare la potenza e per diminuire le vibrazioni che per aumentare ancor più lo sweet-spot, già ampio.
 

2 - Racchette di livello intermedio, generalmente i piatti corde sono compresi fra i 102 ed i 99 pollici. La racchetta che, più di tutte, rappresenta questa categoria, è la Pure Drive, racchetta da cui ogni marca 'trae ispirazione' nella progettazione di telai dalle performances "simili".
Tuttavia la Pure Drive fu, in origine, uno stampo che, Babolat, acquisì da Pro Kennex...

Da questa categoria (ADVANCED) ci sono poi sottocategorie che arrivano a comprendere sia racchette che classifichiamo nel LEVEL 2 che LEVEL 1.
In molti casi, lo stesso telaio è prodotto in  2-3 o addirittura 4 pesi (esempio 315 gr.-300 gr.-280/275 gr.).
Sono racchette che si adattano alla maggior parte dei giocatori, fanno praticamente tutto, sia da fondo campo che a rete, soprattutto rotazioni.
Possiedono soprattutto doti di potenza e solo discreto è il controllo (migliorabile con una corda in poliestere). Una delle doti principali di questi telai è la duttilità di gioco, disponibile grazie anche all'ampia gamma di pesistica che oggi le aziende propongono.
Questo genere di racchette possiedono profili larghi (da 23mm a 26mm) rigidità comprese fra i 66 e 74 (rare eccezioni intorno ai 60RA); sono racchette che, per generare potenza, possiedono maggiore rigidità e che, ovviamente, producono molte vibrazioni.
La maglia corde applicata è nella maggior parte dei casi il 16x19, mentra in pochi altri casi il 16x18 o 16x20.

Ad un ragazzo/a in crescita/ ad una donna o uomo (quest ultimo alla ricerca di una racchetta leggera) si adatterà meglio un peso compreso dai 260 gr. Ai 280 gr. (unstrung); il peso più diffuso è il 300 gr che si adatta dal ragazzo/a già con buone doti tecniche e fisiche, alla donna fino ad arrivare all'uomo alla ricerca di un peso medio.
Questi telai sono prodotti inoltre, con minore concentrazione di modelli, anche nei pesi 315 gr., adatti a chi cerca una buona pesantezza e potenza, generalmente utilizzati da uomini.

 

3 - Le racchette di livello 'alto' si sono molto evolute rispetto a qualche anno fa.
Un tempo c'erano pochi modelli, esempio la 'mitica Prestige 600' Head (made in Austria), la PRO Staff Wilson (6.0 e 6.1), la  200G Dunlop che, da sole o quasi, rappresentavano una categoria a sè stante. Oggi è cambiato molto, tutto... I telai sopracitati, ci sono ancora, ma l'insieme delle racchette di livello “da abbastanza alto ad alto” comprende dalle racchette di peso intermedio (295 gr.-300) fino ad arrivare ai 340 gr. unstrung con piatti corde MID.

Anche questo genere di racchette si è evoluto per adeguarsi alla richiesta di racchette di controllo, con buona potenza e rotazioni. La linea Head Speed e Prince EXO3 Tour, Juice PRO ad esempio, rappresentano questo genere, proposte in 2-3 pesi.
I piatti corde vanno dal 100 all'89, sempre con profilo stretto, compreso dai 17 ai 22 mm.
Contrariamente a quanto si possa pensare , le racchette di livello alto e molto alto (PRO-PRO PLUS e PRO CLASSIC) non sono telai rigidi, anzi sono telai morbidi, con flessibilità compresa dai 52 ai 65 (salvo rare eccezioni). Questo giustifica la sensazione 'rigida' che non è esattamente il termine corretto, ma solida e con poche vibrazioni (quando la palla viene impattata bene).

 

FAQ Racchette!

Una racchetta pesante genera maggiore inerzia e pesantezza di palla.

Una racchetta pesante genera minori vibrazioni.

Una racchetta flessibile genera minori vibrazioni e più controllo (RA da 65 a scendere).

Una racchetta rigida genera più vibrazioni e maggiore potenza (RA da 68 a salire).

Una racchetta con piatto corde piccolo possiede maggiore precisione e difficoltà.

Una racchetta con piatto corde grande possiede maggiore facilità, potenza e minore precisione.

Una racchetta rigida possiede uno sweet-spot più ampio.

 

Follow Us

P.IVA 02822270167 | Thought by 3Somers.

Login or Registrati

LOG IN

Registrati

Registrazione
o Annulla